Il processo di globalizzazione sta causando l’omogeneizzazione dei prodotti alimentari attraverso la standardizzazione delle varietà culinarie. Le informazioni così riportate sulle confezioni risultano essere spesso generaliste o vaghe relativamente alla reale provenienza e lavorazione del prodotto.

In questo scenario, You Trace nasce per coniugare trasparenza informativa, tracciabilità e nuove tecnologie, con l’obiettivo di far conoscere la storia (mai raccontata) di ciò che portiamo a tavola.

Il progetto nasce dall’idea di un imprenditore agroalimentare che, stretto dalla competizione con prodotti simili di dubbia provenienza, ha ideato un sistema per garantire trasparenza informativa dei  prodotti che il consumatore intende acquistare.

In poco tempo, il progetto ha riscosso molto successo tra coloro che sono attenti a ciò che acquistano, che vogliono conoscere la provenienza del prodotto e gli attori coinvolti nella filiera.

Il sistema di tracciabilità permette con semplicità di conoscere tutta la vita del prodotto, dalla creazione alla commercializzazione.

Oggi, a causa della produzione intensiva e alla standardizzazione dei prodotti per soddisfare la domanda dei mercati, è la qualità della materia prima che crea il vero valore per il consumatore finale. Questo è ciò che vogliamo tutelare.

Vogliamo diffondere questo modello per valorizzare le aziende locali, la natura, la cultura nazionale.

Poter conoscere veramente ciò che si sta acquistando, crea valore sia al consumatore che al produttore.

Restiamo in contatto! 

Scrivici per maggiori informazioni o per scoprire come collaborare

  • Alzaia Naviglio Pavese 22 Milano (Italia)